giovedì 8 marzo 2012

Festa ? della donna

E' da questa mattina che mi frulla un pensiero: ma che festa è oggi?
Mi sono alzata e ho cominciato i festeggiamenti (come ogni mattina) lavando i piatti della sera, rifacendo i letti, dando una riassettata veloce alla casa e preparando la colazione per tutti.....A quel punto arriva l'uomo che, poverino, non festeggia. Lui nel frattempo si è ben rasato, lavato, vestito e seduto sulla poltroncina della cucina. La colazione è pronta: caffè, la giusta quantità di zucchero, un cucchiaino di latte spumoso. -Mmmm, buono! Può andare a lavorare; io, invece, finalmente posso accedere al bagno per sistemarmi: mi guardo allo specchio e penso: "questi festeggiamenti mi hanno proprio scalmanata!".
Ok vado al lavoro anch'io!....Ma fino ad ora che cosa ho fatto?  
DUE PENSIONI DEVONO DARCI, ALTROCCHE'!!!
E invece neanche una: la pensione sta lì, lontana lontana, un puntino nell'infinito irraggiungibile!
Giunta a scuola, anche se piccoli, ho spiegato ai bambini che la giornata di oggi non ricorda un avvenimento lieto, senza dilungarmi in particolari, ho detto loro che il nostro pensiero deve andare a tante donne che hanno perso la vita in un incendio della fabbrica dove lavoravano sodo, giorno dopo giorno.
Poi le attività da svolgere sono innumerevoli e le ore passano in un soffio di vento.
Si torna a casa: spesa, cena da preparare e, mentre il pollo e la peperonata sono sul fuoco, mi diletto con "carta e penna" ora sostituiti da un bel computer che mi fa tanta compagnia.
Sapete che vi dico?
Stasera esco, ho ceduto agli inviti insistenti delle mie colleghe, ho provato a far cambiare il giorno, ma non ci sono riuscita. Esco e mi faccio servire e riverire in un ristorante: finalmente non devo preparare io!
QUI IN CASA SI ARRANGERANNO!
Ah, è vero, sto già cucinando per i miei due uomini!  
SONO INCORREGGIBILE!



7 commenti:

  1. Bé io dico, anche, che meno male ci sono ancora donne come te e la mia mamma: donne al quadrato, che ci sono sempre per i loro cari e che sanno ancora sentirsi donne vere, anche fra mille impegni e che hanno saputo generare delle altre magnifiche DONNE!

    RispondiElimina
  2. approposito della festa mi hanno appena illuminata: http://it.wikipedia.org/wiki/Incendio_della_fabbrica_Triangle e anche http://it.wikipedia.org/wiki/Giornata_internazionale_della_donna invece per quanto riguarda il resto.. io ho cominciato alle 5,30 sta mattina.. :( devo dire che ho avuto una pessima insegnante! prrrrrh (non sono tanto d'accordo con valeria..)

    RispondiElimina
  3. ma dai che tu stessa hai impostato la tua vita in questo modo...Un bacione

    RispondiElimina
  4. Meno male che Valeria ha detto donne al quadrato e non donne quadrate...
    Buon divertimento, te lo meriti.

    RispondiElimina
  5. Una donna speciale. Se non ci sei se ne accorgono tutti, vero?

    Buon venerdì!

    RispondiElimina
  6. @per tutte: speciale o no, tutto sommato mi va bene così: questa è la scuola di mamma che diceva sempre: "cummanna e vacci" (comanda tu e vacci tu)e, infatti, non aveva il tempo di chiederci un favore che già lei stessa si stava dando da fare. E' vero, ognuno è artefice della propria vita, ma tutto si fa volentieri quando ci si sente e si è amati. Però...però....l'uomo " ci ammogghia lu pani!, insomma ne approfitta. Ok, meglio scherzarci su!

    RispondiElimina