martedì 24 giugno 2014

Riprendo a scrivere nel mio blog.

Ho avuto bisogno di fare un po' di silenzio attorno a me per riflettere sugli ultimi eventi: 
a Chiara e Luca è nato un tenero fiorellino che profuma di amore e serenità;  la mamma, la nonna Pina, se n'è andata e nulla abbiamo potuto fare per tenerla ancora in vita, accanto a noi con i suoi sorrisi dolcissimi e lo sguardo buono di chi ha sofferto e gioito, faticato e meritato il giusto riposo. 
Ci ha lasciato in eredità la pazienza, la saggezza, una grande carica di amore, cercheremo, saldamente uniti, di far fruttare queste doti perchè il suo esempio non sia stato inutile.
Ora finalmente ha raggiunto papà, il suo Vito, e assieme, da lassù, proteggono i nostri figli, li incoraggiano, li assistono, posano la mano sulla loro fronte. 


Il significato di questo fiore l'abbiamo appreso solo il giorno dopo.....
La mimosa è una pianta sensibile al tocco: le foglie, appena sfiorate, si ritraggono come per pudore, secondo alcuni, per un sottile piacere secondo altri, comunque questo fiore rappresenta forza e gentilezza nel contempo.
Mimosa, nella lingua spagnola, significa carezza: parlavamo di mimose, quando la mamma ci ha lasciati e noi piano piano l'abbiamo accarezzata per accompagnarla..... 

4 commenti:

  1. Bentornata amica mia, a volte è necessario allontanarsi da tutto, per riflette, capire e dare un senso a quello che è accaduto.
    Ci sarà sempre nei vostri cuori quella carezza speciale!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Come dice Xavier, una carezza speciale. Ora, ogni volta che sentirò parlare di mimosa o la vedrò imponente, fiorita, ombrosa, penserò alla mamma e ai suoi ultimi istanti abbinati al dolore e ad una profonda dolcezza e tenerezza.

    RispondiElimina
  3. Cara Anna_Marina, la mamma vi ha lasciato in eredità i veri valori che voi trasmetterete ai vostri cari.
    Non sapevo questo significato della mimosa.
    Te ne porgo un rametto, per accarezzarti teneramente.

    RispondiElimina
  4. Cara Anna, ti ringraziamo moltissimo per la puntualità della visita, ci ha fatto piacere passare la domenica anche in vostra compagnia.
    Avendo in comune la gestione di un blog contiamo di risentirci presto. :)
    Un caro saluto a te e Francesco

    RispondiElimina