martedì 4 marzo 2014

A Chiara!


Oggi doppio post:
Uno lo dedico a Chiara, l'altro a Supertramp

Chiara,
ecco, è mezzogiorno, 34 anni fa nascevi, un piccolo tenero corvetto tutto nero.
34 anni fa per la prima volta potevo accarezzarti, appena appena, la testolina, non osavo quasi toccarti perchè per me eri un miracolo, lì, posata sul mio pancione, come una ranocchietta.
Io ero poco più di una adolescente, oggi si dice adultescente, catapultata nel mondo degli adulti con i conti da far quadrare (c'era ben poco da contare) e una piccolina fra le braccia da crescere. Beh, i conti li abbiamo "quadrati" e tu sei cresciuta.
Questi anni sono volati in un batter d'ali, ma vorrei tanto ritornare nel passato e assaporare ancor di più tutti i tuoi passi di bambina fino a diventare donna: troppo tardi ci si rende conto che ogni attimo, ogni respiro, ogni progresso, vittoria, sconfitta, illusione o delusione di un figlio sono preziosi, irripetibili momenti di cui, poi, se ne sente terribilmente la mancanza.
Appena nata mi piaceva riposare sulla sedia a dondolo, ti tenevo sul cuore e guardavo i cartoni animati...pensa un po'! Poi i cartoni te li sei guardati da sola e come sgambettavi quando trasmettevano l'ape Maia, la tua passione di sempre!
Ti rivedo quando saltellavi con quella gambetta ingessata che riempivi di giochini, terra, sassetti....
Ti ripenso quando andavi a farmi la spesa: borsa, soldi e lista che davi direttamente al negoziante perchè non sapevi ancora leggere.
Ti ho considerata da subito grande, il mio braccio destro, così grande che troppo presto hai sentito la necessità di lasciare la casa per trovare la tua indipendenza, poi Luca.....accipicchia....ha rapito il tuo cuore!
Ora tu, corsi e ricorsi, ti ritrovi a lottare ogni giorno per starci nelle spese e sempre tu porti in grembo una piccolina che non vede l'ora di conoscere la sua mamma e il suo papà. Dille che se ne stia tranquilla tranquilla al calduccio, protetta, ovattata, che tre mesi trascorrono presto, poi per lei solo un'esplosione d'amore!


l'ape Maia all'ombra di grandi foglie
Chiara all'ombra di grandi fiori
   AUGURI     

947228_297893697009946_401206404_n

Baci  mamma


Oggi è anche martedì grasso!

Joan Mirò Carnevale di Arlecchino 1924

Ridiamo un po' con Supertramp: un martedì grasso di .......qualche anno fa!


Sarmeola Carnevale del 1975 


io e Francesco, invece, così:




e chi lo sapeva che veramente ci saremmo sposati?

Buon martedì grasso a tutti!!!





12 commenti:

  1. ma perché mi scrivi cose così commuoventi?? ho cominciato a piangere dalla quarta riga mannaggiaaaaaaaa <3 <3 <3 grazie mamma, più il pancione cresce e più ti capisco... comunque i cartoni animati li guardo ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'avevo scritto che li guardi ancora i cartoni, ma poi l'ho cancellato sicura che lo avresti aggiunto nel commento. Ma perchè hai l'ormone lacrimoso? Certo che se piangi per un paperotto senza mamma nei paraggi.....ma che vuol dire <3 ?

      Elimina
  2. Ohhhh anche io mi sono commossa! Che belle parole e che bei ricordi! W l'ape Mayaaaa

    RispondiElimina
  3. Hai fatto commuovere tutti. Ricordo che il giorno dopo siamo arrivati Bruno, Valeria ed io per vedere quella bimbetta. A casa c' era Francesco leggermente confuso...abbiamo pranzato assieme con un'anatra all'arancia portata da me, che avevo appena imparato a cucinarla e la rifilavo a tutti.

    RispondiElimina
  4. Che post meraviglioso cara Anna Marina, il tuo racconto mi ha commosso… penso sia un bellissimo dono per tua figlia… tanti bei ricordi da portare nel cuore.
    Anche a me piaceva… e piace ancora l’ape Maia, è dolcissima!
    Tantissimi auguri di cuore a Chiara, che la vita abbia in serbo per lei solo cose belle.
    Un abbraccio a te amica preziosa (✿◠‿◠)

    RispondiElimina
  5. Sniff! Che meraviglia! Soprattutto la capacità di far fronte alle difficoltà, perché quando c'è l'amore c'è davvero tutto. E poi... Vuoi mettere che siamo tutte donne? Non mi pare poco! Tanti auguri per questo compleanno speciale... In due!

    RispondiElimina
  6. Ma che splendide parole!

    Un abbraccio forte e auguri anche da parte mia.

    RispondiElimina
  7. che post meraviglioso, bellissimo e commovente....un abbraccio e tanti auguri alla tua figliola <3

    RispondiElimina