giovedì 10 maggio 2012

Una Passeggiata

Non molti giorni fa, era una domenica, sono andata con Francesco a fare due passi.
Qui al Lido ci sono molte stradine con ville stupende da ammirare, desiderare, fotografare, ma questo sarà un altro post, quella volta come meta avevamo scelto la spiaggia.
Inizialmente il cielo era limpido, ma tirava un bel venticello che, portando con sè spumose nuvole bianche, presto mi ha convinta a coprirmi la testa con il cappuccio del giubbetto.


Giornata ideale, dunque, per scivolare sull'acqua. Con una piccola ricerca, ho trovato che lo sport in questione si chiama Kite Beach
 

Qualcuno filava via liscio e veloce, altri erano costantemente in acqua fino alla vita: non credo sia facile manovrare l'aquilone e lottare contro il vento.
Abbandonata la spiaggia, ci siamo diretti verso il faro: la passeggiata in diga è d'obbligo per i Lidensi. I passi, l'uno dopo l'altro, ti portano al faro che vigile controlla la Bocca di Porto di San Nicoletto.
Il faro è la meta di tutti: chi ama la corsa volentieri respira quell'aria, che sa di salsedine, via via fino ai tripodi laggiù che si affacciano al mare; chi ama pescare porta con sè anche due o tre canne e paziente aspetta che lo sfortunato abbocchi ascoltando il fruscio dell'onda che più o meno lenta s'infrange sulla pietra d'Istria; chi ama il silenzio raggiunge, anche in bicicletta, la scaletta del faro e lascia che lo sguardo si perda fino all'orizzonte; e poi le coppiette, e poi gli amici, e poi, in estate, chi vuol prendere il sole lontano dalla confusione della spiaggia; e ancora chi, come noi quel giorno, ha solo voglia di passeggiare fra mare e laguna.

tripodi da immagini google

 
L'aria si faceva sempre più pungente e, a metà percorso, siamo rientrati, scegliendo la stradella interna dove alcune pozzanghere rispechiavano le nuvole vanitose.

particolare capovolto


Poi, dopo la curva.... l'asfalto!




2 commenti:

  1. che bel servizio fotografico, è molto bello avere la capacità di godere delle gioie della vita. Gioie semplici, quotidiane e a portata di mano...per fortuna!! Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. Bel post! Mi fai venire voglia di fare quella gita in bicicletta da tanto progettata: troveremo una domenica ...?

    RispondiElimina