mercoledì 22 febbraio 2012

La mia collega

Leggendo il post di Stella, ho pensato di scriverne uno sulla mia collega Caterina.
La conosco da una vita, molti anni fa si lavorava insieme, poi gli eventi ci hanno allontanate, per farci ritrovare nuovamente, ora, da alcuni anni.
Caterina è una esplosione di creatività, lavora nelle sue discipline con competenza e quel tocco di originalità che rendono le lezioni sempre piacevoli; è onesta, ama la giustizia e comprende fin nell'animo i bambini con cui lavora.
Caterina è regista, coreografa, costumista e attrice della sua compagnia "il girotondo" dove piccoli e grandi recitano testi scritti da lei stessa con arte.
Caterina ora è anche scrittrice. E' riuscita a pubblicare i suoi primi libri, io li ho letti tutti e mi sono davvero piaciuti.
Viaggio in camper: un giallo avvolto nella sottile nebbia dei dubbi di chi vuole crescere.
A scuola di futuro: l'avventura di una dodicenne catapultata in una scuola del futuro, dove i ragazzi, molto più rispettosi dell'ambiente, studiano il comportamento primitivo di quell'uomo  che ha portato il mondo alla distruzione. Non mancano naturalmente bizzarre soluzioni perchè nella vita scolastica possano sempre trionfare onestà, collaborazione, partecipazione e quant'altro.
Fuga da Raggiropoli: l'avventura di una adolescente che si scontra con una realtà fatta di inganni e prepotenze.
Pacific Vortex: una bella fiaba che ha come protagonista una sirena che vive nei pressi di una grande macchia di spazzatura nel mezzo del Pacifico. La storia scaturisce dalla stretta collaborazione di due adolescenti incoraggiate dalla loro insegnante di lettere.
Molto difficile cimentarsi, secondo me, in una stesura così complessa dove si intrecciano le vite delle giovani scrittrici con tutti i loro problemi adolescenziali, e la narrazione fantasiosa di quella Sirena che sa liberarsi del passato oltreppassando la discarica...
I libri li potete trovare in EEE.

Beh, non male come collega!

4 commenti:

  1. Grande collega e amica, Marina.

    Auguri ad entrambe!

    RispondiElimina
  2. Caspita che bella cosa avere una collega così!

    Un abbraccione

    RispondiElimina
  3. Anche se ci sono tanti bravi insegnanti, ho il sospetto che difficilmente Camilla avrebbe potuto trovare Maestre migliori di queste. Penso che saranno 5 anni MOLTO impegnativi e di GRANDE interesse per tutti, adulti e piccini.

    PS. ma Caterina non ha un blog?

    RispondiElimina
  4. Fortunata tu ad avere una collega così e fortunati noi ad avere 2 maestre così.
    Ricordo la cosa che mi colpì maggiormente il giorno della presentazione fu la vostra frase di apertura "lavoriamo assieme da tanti anni e ci hanno lasciate assieme anche questa volta". Un balsamo per le mie orecchie... io che venivo da un'esperienza di scuola materna caratterizzata dalla faida tra insegnanti!

    Ora che so dove trovare i libri di Caterina, avrò materiale per i prossimi venerdì del libro!

    RispondiElimina