lunedì 5 gennaio 2015

Buona lettura!

Iniziamo il nuovo anno con qualche accenno agli ultimi libri letti.
"Le figlie della Luna" scritto dalla giovanissima Petra Codato che dà sfogo alla sua fantasia ambientando la storia di due gemelle, perfettamente identiche, ma dal destino opposto, in un mondo misterioso sovrastato dal cielo con la sua Luna, con il suo Sole.

Copertina di 'Esclusi'

"Esclusi" di N. Capovilla e B. Tusset: offrire una colazione agli emarginati della società, scambiare con essi due parole, dare calore e ricevere una lezione di vita, questo il progetto di Don Nandino, parroco di una parrocchia multietnica di Marghera. E così si alternano storie di senzatetto e riflessioni di volontari che  hanno accolto con passione e coerenza il messaggio del Papa quando parla di accoglienza, fraternità, periferie esistenziali.
La miscela segreta di casa Olivares

Dopo "Manna e miele, ferro e fuoco" mi sono immersa nella lettura di " La miscela segreta di casa Olivares" di G. Torregrossa.
Roberto Olivares, il capofamiglia, il torrefattore, ama creare sempre nuove miscele di caffè il cui aroma si espande oltre la sua "putìa" (bottega). Viola, la moglie, è saggia e sa farsi benvolere da tutti leggendo i fondi del caffè. La II guerra incide fortemente la vita e il carattere di Genziana, figlia degli Olivares che, nel fiore dell'adolescenza, si ritrova sola dopo uno dei tanti bombardamenti che hanno ridotto l'elegante Palermo ad un cumulo di macerie.
La storia è molto bella e ben scritta: scorrendo le righe ho ritrovato molti termini e frasi di mamma e papà quando parlavano in dialetto siciliano e questa cosa mi ha divertita e nel contempo calata in una particolare triste nostalgia.

L'anello d'oro
"L'anello d'oro" di Cristina Bruno: un giallo informatico, ambientato in Russia nel 2002. Non è il genere di libri che preferisco perchè non competente in materia e, a dirla tutta, non capisco molto gli intrecci dei gialli, ma questo romanzo mi ha inaspettatamente affascinata. Il linguaggio è risultato semplice e comprensibile anche ai non addetti al lavoro; l'ipotetica aridità del tema trattato, spionaggio informatico, è ingentilita dalla storia d'amore nata fra i due protagonisti, Peter e Ksenija. L'autrice del romanzo, poi, pagina dopo pagina, accompagna per mano il lettore per le strade di Mosca e cittadine attigue, così si possono conoscere e apprezzare nella loro bellezza palazzi, monumenti, chiese dal profumo di incenso, case dai tetti colorati e finestre merlettate....e nasce prepotente il desideri di visitare luoghi incantevoli dove sempre risalta il contrasto fra l'eleganza e la semplicità, la vivacità dei colori e il bianco delle pareti, l'antico e il moderno.
Consiglio: il libro l'ho letto con internet a portata di mano e ho piacevolmente cercato le immagini relative ad ogni località o monumento menzionato....Diciamo che sono stata virtualmente in Russia!

Che sto leggendo?
L'isola del tesoro e Il giardino segreto. Mi devo spicciare perchè sabato se ne parlerà a scuola con i bambini: il progetto kindle di Amazon è partito!



6 commenti:

  1. Letture interessanti, da prendere in considerazione.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. mi limito a prendere nota e come scendo in città come sempre una scappata in libreria dalla Roberta e spero almeno uno dei tre li abbia. Ne ho segnati altri due di titoli dati da un'amica di Salerno. Buona epifania, andrea il montanaro

    RispondiElimina
  3. Cara amica ci hai fatto conoscere tre libri ben diversi ma altrettanto interessanti.
    Ti ringrazio per la tua visita e ti auguro una buona festa dell'Epifania.

    RispondiElimina
  4. Certo che tra leggere e lavorare a maglia.....! Ciao

    RispondiElimina
  5. che bello sapere che abbiamo la stessa passione: i libri. Ti aspetto da me, ci terrei...

    RispondiElimina