martedì 10 settembre 2013

Letture estive 5: "Tra la notte e il cuore" e "Il gusto proibito dello zenzero"

Tra la notte e il cuore
di Julie Kibler



Un bel viaggio verso Cincinnati di due amiche: Miss Isabelle, quasi novantenne, carattere forte, intraprendente, spirito libero e Dorrie, la sua giovane parrucchiera di colore, sposata con un figlio adolescente che le dà le preoccupazioni tipiche dell'età. 
In realtà è un viaggio dove passato e presente si intrecciano e uniscono le protagoniste con un legame quasi di madre e figlia. 
Isabelle, vissuta negli anni '40, racconta a Dorrie la storia della sua vita e la sofferenza per un'ingiusta discriminazione raziale. Dorrie sa ascoltare e poi riflettere sui suoi sentimenti, sulle scelte del figlio, sugli episodi di razzismo che ancora la mettono in difficoltà.
La lettura è davvero piacevole.


Il gusto proibito dello zenzero
di Jamie Ford

Questa è la copertina del mio libro (così si vede anche quanto costa): l'immagine da google mi viene sempre cancellata, perchè?




Un amore tanto delicato quanto impossibile fra due adolescenti, un cinese e una giapponese, che vivono la loro storia nei giorni successivi a Pearl Harbor. 
L'odio raziale non può permettere nè una fraterna relazione, tantomeno un tenero amore.
Il governo decide di isolare tutti gli americani di origine Nipponica e così  Nihonmachi, il quartiere giapponese di Seattle, dove abita la dolce Keiko, viene smantellato e tutti i suoi abitanti deportati in campi di lavoro.
Henry rimarrà fedele alla sua Keiko a lungo....poi.....
Molto molto bello e avvincente!


....e con l'inizio della scuola avrei....ho da leggere le "indicazioni nazionali per il curricolo..."......nooooo, terribile!!!
Penso di sostituirlo con:





...come tutti i suoi romanzi, dev'essere bellissimo!










 

3 commenti:

  1. Il secondo libro mi attira molto, grazie dei consigli e delle preziose recensioni.
    Un abbraccio cara Anna-Marina

    RispondiElimina
  2. Certo che hai letto molto! Comunque credo che il più interessante sia: "le indicazioni nazionali sul curriculo". Ah, ah, ah....

    RispondiElimina