domenica 15 agosto 2010

Enrichetta II parte

9 AGOSTO: AUGURI, ENRICHETTA!!!



Il tempo è passato ed Enrichetta ora è una bella signora di.....no no no, non si dice l'età. Gli anni li ha appena appena compiuti e io sono terribilmente in ritardo con il regalo: infatti mi ero ripromessa di dedicarle questo post il giorno del suo compleanno, esattamente il 9 agosto. Mi perdonerà!
La sorellina ha deciso da subito, appena aperti gli occhi alla luce del sole, di fregare le sue sorelle in altezza e così tutti i centimetri che la mamma ha risparmiato con Jaja, ma soprattutto con me, se li è presa lei. La sua figura risulta ora slanciata e snella, con quelle delicate curve materne lasciate con arte dai suoi tre fantastici piccolini.
Gli occhi di Enrichetta sono scuri e molto dolci, ricordano quelli di papà, non sono grandi, ma profondi, capaci di dare a tutto lo sguardo un'impronta tenera e buona.
Chi conosce Enrichetta sa della sua delicatezza d'animo, della sua sensibilità nei confronti dei più deboli e dell'alto senso di responsabilità. Tutta la sua vita è caratterizzata dall'impegno nello studio, nel lavoro, nella famiglia.
Eh, come si fa a non ricordare quando, piccolina, doveva affrontare giornalmente il gran dramma dei compiti: la scolaretta era combattuta fra il desiderio di starsene tranquilla e la coscienza del lavoro scolastico. Aveva un bel dire la mamma che poteva giocare un po' e che più tardi avrebbe potuto impegnarsi con i compiti. No, troppo semplice! Come poteva non tormentare un po' tutti con i suoi lamenti, che poi diventavano veri pianti:
-Non voglio fare i compiti!
-Non preoccuparti, li farai più tardi!
-NOOOO! Li devo fare subito!
-E allora comincia!
-Ma io non ho voglia!
- E NON FARLI ORA! (lo stampato indica una pazienza che comincia ad esaurirsi)
-Ecco, tu non mi vuoi bene!
Il dialogo fra lei e mamma si ripeteva con regolarità ogni giorno per tutta la durata del riordino della cucina e tutto ciò non si risolveva in pochi minuti, visto che, 7 in famiglia sporcano un bel po' di stoviglie!!! E noi? Noooo, ancora!?
Eh sì, Enrichetta ha sempre studiato molto, la ricordo all'università, ogni esame un trionfo. Una volta mi chiese di potermi ripetere un esame sulla Divina Commedia. Aveva preparato una tabella riassuntiva che era un vero capolavoro, Dante non avrebbe potuto fare di meglio. Così lei parlava, parlava, parlava. Mi spiegava con enfasi e convinzione ogni girone, ogni condanna, ogni contrappasso, ma io, per ripagarla del passato..... quella volta mi addormentai, certamente non le chiesi di parlarmi di Virgilio o Boccaccio (beh, con quest'ultimo magari mi sarei divertita un po'!)
Ora è un'insegnante coscienziosa, si prende a cuore i suoi ragazzi, ha sempre montagne di compiti da correggere, attività da preparare, relazioni da scrivere, ma non perde mai di vista il suo allievo preferito: il piccolo Lorenzo che fra poco dovrà dividere la mamma con Davide che a settembre farà il suo ingresso ufficiale in prima, e certamente, non trascurerà la piccola e tenerissima Caterina che, spinta dai fratellini, cercherà di scrivere le sue prime paroline.
Cara Enrichetta, so che non hai troppo tempo libero, anzi, non ne hai per niente, ma se leggerai queste mie righe, non mettermi il voto, non è un tema in classe, è solo un modo per dirti quanto ti ammiri e ti invidi per....LA TUA ALTEZZA!!! BACIONI

5 commenti:

  1. Ti assegno io il voto: 10 e lode.
    Ho conosciuto bene Enrichetta dalla tua precisa descrizione, persona eccezionale.

    Auguri Enrichetta!

    RispondiElimina
  2. Riesci sempre a farmi commuovere. Fra poco tocca a me ... aspetto! Baci, Jaia

    RispondiElimina
  3. @Stella: è davvero eccezionale, tanto seria, quanto allegra...le risate che ci facciamo!
    @Jaja: che è sta novità, ora ti firmi anonimo, basta andare un po' in vacanza e ci si dimentica come si fa? Ah ah...aspetta aspetta, mo arrivo, magari, concedimelo, un po' in ritardo!!! (non ho capito come si fa a programmare)

    RispondiElimina
  4. Non so come cavolo si faccia a lasciare un commento o qualsivoglia traccia della mia esistenza in questo criptico diariocondiviso che è un blog. Dopo anni sono riuscita a leggere la descrizione fatta di me da Marina "fra le nuvole" e ora che ce l'ho fatta davvero mi scoccia non sapere se queste mie parole arriveranno a destinazione. E pensare che ho anche scelto un'identità! E che ho cercato invano di capire cosa possa voler dire la sigla URL (Unica Risposta Limitata? Ultima Ragione Logica? Utile Ridere Lungamente?...)! Comunque ho deciso di trascurare l'URL e di provare a rispondere alla sorella nostalgica. Cara Marina, mi hai dipinta come non sono, ma certamente com'ero... una bambina un po' insicura e con l'ansia da prestazione (tanto affettiva quanto scolastica). Strano che tu non abbia raccontato di quella volta che piansi perché ero figlia di emigranti o di quella che Alberto, esasperato, mi sottopose a una seduta di psicoterapia per farmi smettere di chiedere alla mamma :"Mi vuoi bene?". E come dimenticare quando, terremoto in corso (quello del '76), l'unica preoccupazione del fratello maggiore fu quella di capire "dove fosse (quell'imbranata di) Enrichetta?. meglio non indugiare nei ricordi...
    Grazie, comunque, proprio belle le tue parole. E, sì, anch'io ti metto 10 e lode!!
    E poi, guarda, aggiungo anche che ti voglio bene!
    Ma, adesso, come si fa a salvare?

    RispondiElimina
  5. Incredibile! Sono stata pubblicata!
    Però... ci sono degli errori e delle ripetizioni orrende...
    Come si fa a ritornare sul proprio commento per correggerlo??

    RispondiElimina