domenica 8 agosto 2010

Bebe II parte

Oggi è il tuo compleanno, voglio allora dedicarti questo post... di ricordi naturalmente!


Gli anni a Brusegana volarono felicemente fra giochi spensierati, amici, corse con gli aquiloni e ... ami da pesca conficcati nella coscia. E sì, tu avevi anche la passione per la pesca e così, nella bella stagione, partivi, molto convinto, con la tua canna, le mollichelle di pane e gli ami, ma dove andavi a pescare? E poi, avevi una canna o solo la lenza? Un giorno, però, oltre ad aver capito che non avresti pescato nulla, tuo malgrado constatasti che un amo non lascia mai la presa, per questo papà dovette penare non poco per estrarre quel minuscolo gancetto che se ne era uscito dalla tasca dei pantaloni avvinghiadosi così affettuosamente a te.
Crescendo ti dedicasti anche alla pesca subacquea: maschera, pinne, fucile, non mancava nulla! Lì a Cornino però era un problema pescare: la troppa confusione faceva fuggire i pesci e quelli che rimanevano erano minuscoli. Ti mettesti allora d'accordo con un tal Gino Cinturino che ti portò a caccia di cernie....peccato, forse quella fu la tua ultima esperienza, visto quanto si arrabbiò papà per il notevole ritardo con cui rincasasti. Dicesti che la cernia si era conficcata negli scogli e non riuscivate a tirarla fuori. Era destino: canna, lenza, fucile, pesce grosso o pesce piccolo...per una zuppa conveniva andare al mercato.

Le nostre litigate, ormai adolescenti abitavamo a Sarmeola, spesso si concludevano in modo decisamente originale: papà, dopo pranzo andava a riposare e lasciava il campo libero. Avevamo circa 15 minuti per “chiarirci”, possibilmente senza alzare la voce ed evitando di far rumore quando, correndo attorno al tavolo (tu mi inseguivi, io scappavo!) spostavo le sedie per intralciarti. Un pomeriggio mi lanciasti un volume di enciclopedia, forse desideravi ardentemente che qualche notizia in più entrasse direttamente nella mia testa, ma io lo parai con la scopa!
A conclusione di un'altra ennesima discussione anch’io un giorno mi trovai armata: avevo un bel bicchierone pieno pieno d’acqua, stavo appunto sparecchiando, e così, detto fatto, decisi di rinfrescarti un po’, caro Bebe, eri troppo agitato! L’acqua, accidenti alla pessima mira, finì tutta contro il muro….5 minuti, avevamo solo 5 minuti per rimediare, 5 minuti ancora e papà si sarebbe alzato. La disperazione acuisce l’ingegno e così, fon alla mano, in un battibaleno, il muro fu perfettamente asciugato.
E la mamma? La mamma lavava i piatti ripetendo sistematicamente “finitela, finitela”, ma noi la finivamo solo quando papà entrava in cucina e bel bello esclamava:
“Marina, ho sentito solo la tua voce!”
Ma come? Avevamo fatto tutto in silenzio!

I ricordi sono ancora tanti, con il tempo ne scriverò ancora, ma oggi voglio concludere questo post ripensando a quanto fosse bello festeggiare a Custonaci non solo il tuo compleanno, ma anche l'onomastico tuo e del nonno. Eravamo in tantissimi, seduti attorno a quel tavolo nella stanza più fresca: nonni, zii, cugini si mangiava il cuscus della zia Janette e le cassatelle della zia vita. Che bonbtà, ma soprattutto...che bei ricordi!!!



mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmh, una la mangerei volentieri!

6 commenti:

  1. Brava, bravissima come al solito! Mi sembra un bellissimo regalo. Tanti baci!

    RispondiElimina
  2. Io ho l'acquolina in bocca! Che voglia! Grazie ancora per la storia bacio

    RispondiElimina
  3. mmmmmmmmmmmmmmm buona la cassatella! Voglio provare a farle.
    Bei ricordi! Bei tempi!
    Ti comunico che sono tornata e che i post che hai visto ultimamente erano programmati. Baci

    RispondiElimina
  4. Ieri ho comprato scorfano dentice spada.
    Oggi Giselda ha fatto il cuscusu: molto buono, meglio che a Trapani, il più buono lo fa lei.
    Alle cassatelle non ci abbiamo pensato, altrimenti…
    Fra qualche giorno siamo a Custonaci e mangeremo pasta cu li milinciani, minnole cu 'llova fritte e, già che ci siamo, ghiotta di babbaluci.
    Concluderemo con cassateddi piegate a triangolo.
    Ciao (sei sopravvissuta?)

    RispondiElimina
  5. @ Bebe:
    no! Sono letteralmente schiattata!!! E i cannoli? Quelli li disdegni?
    @ Jaja:
    io sono qua, se pensi di farli in questi giorni non ho gran impegni, posso venire a metterci lo zucchero a velo!!!

    RispondiElimina
  6. I ricordi belli tornano sempre alla mente...

    RispondiElimina