sabato 9 febbraio 2008

Campagna contro il fumo



Avete mai osservato con attenzione come viene affrontato in TV il problema del fumo?
A me personalmente sembra una campagna a favore.
Mi spiego: nulla da eccepire sul commento negativo che accompagna le immagini, ma cosa rimane impresso nella mente? Si mette in moto la memoria visiva o la memoria uditiva? Io personalmente rimango colpita da una sigaretta lentamente accompagnata alla bocca, due labbra che morbidamente la trattengono, direi quasi con voluttà, un profondo respiro che accoglie in sè chissà quale ebrezza, seguito da una lenta, sensuale, infinita, rilassante nuvola di fumo che porta via con sè tensioni, stanchezza e, probabilmente, anche l'anima.
Ora dico: ho fumato , so quanto si prova soprattutto nelle prime boccate, e queste immagini mi stuzzicano un po'.
Suppongo: chi non ha mai provato può essere attirato dal tutto.
Concludo: perchè i promotori di questa campagna non riprendono con tanto di sonoro un vecchio, incallito, fumatore con dita e denti gialli, durante un tipico attacco di tosse catarrosa, mentre annaspa in cerca di aria? Non sarebbe male nemmeno dare un'idea concreta di un polmone annerito dal fumo o distrutto dal cancro.

5 commenti:

  1. già! sono completamente daccordo. tutto ciò mi viene in mente tutte le volte che vedo ragazzi giovani che fumano! un bacio ziotta

    RispondiElimina
  2. Si potrebbe prestare il mio vicino di casa che, oltre alla tosse catarrosa per il fumo, ha anche la tosse catarrosa perchè fuma fuori casa: la moglie lo defenestra costantemente!

    RispondiElimina
  3. concordo...anche il logo del"vietato fumare" con tanto di sigaretta fumante è una provocazione... che si provi a pensare ad una propaganda vs l'obesità costellata di cioccolatini e hamburger trasudanti di grasso e maionnaise, è una tortura medievale!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Marina!!!
    Ne abbiamo già parlato...sono completamente d'accordo con te!!!


    Un bacio da Roma!
    Kate

    RispondiElimina
  5. ho visto un vecchio l'altro giorno...
    prima s'è acceso una sigaretta, s'è avvicinato al marciapiede ..bo, sono andato avanti e ho perso il filo del discorso.

    (Campagna contro l'asma bronchiale)

    Gabriele.

    RispondiElimina