Vero, soprattutto se parliamo dell'emozione che agita il sonno la notte prima di questi due grandi momenti.
Ogni anno è diverso dall'altro, non ci si fa mai l'abitudine: tutto è sempre nuovo, tutto è da scoprire.....e da subito si torna a casa stanchissimi per la tensione, per le novità, per i primi problemi da affrontare e risolvere, per le paure che assalgono anche noi maestre; personalmente temo sempre di non farcela, di non essere al passo con i tempi, di non riuscire ad emozionare ed entusiasmare i bambini le cui aspettative non posso deludere.
Comunque per festeggiare il primo giorno di scuola nel pomeriggio ho fatto i sugui o, come da ricette, i sugoli d'uva. Sono tornata indietro nella memoria di almeno 40 anni (Dio mio come sono vecchia!) quando mia sorella Jaja me li fece assaggiare, fatti da lei; era per me la prima volta e li trovai squisiti, d'altronde come tutto ciò che è dolce!
Ho utilizzato parte dell'uva raccolta dalla nostra pergola
una delle 4 viti ad aprile |
![]() |
la stessa a luglio |
![]() |
che grappoloni! |
con 900g di succo, 6 coppette |
direi prorpio non male... buono, slurp! ;)
RispondiEliminaMolto più che buono. Ciao
EliminaUna congiura a questi giorni per chi lotta con la bilancia.
RispondiEliminaPensavo ad una bella boccia di vino e invece una goduria il solo pensiero.
Da buon giardiniere però devo dirvi che l'avete piantata quella povera pianta nel mezzo del camin di vostra vita. Strascicate per terra fino ad un angolo e poi rilegatela alla pergola
La mia dieta comincerà lunedì.....In realtà credo proprio che sia uva da vino, abbiamo dovuto raccoglierla non del tutto matura perchè dovevamo rientrare e ci faceva piacere portarla con noi. Bisogna precisare che prima sono nate le piante, ce ne sono sei, poi la pergola perchè mi piaceva troppo avere una terrazza lì sotto fronte mare. Grazie della visita!!!
EliminaPure mia mamma li fa ogni tot anni. A me non piacciono però.
RispondiEliminaUn abbraccio
Ho perso un bel po' di tempo a farli, però è stata una soddisfazione anche perchè l'uva era la nostra PRIMA uva.
Elimina