sabato 15 dicembre 2007

Notte prima degli esami 2

Chi mi conosce sa che da qualche anno ho la passione di scrivere filastrocche scaramantiche, un po' goliardiche, prima degli esami universitari.
Tutto cominciò con Chiara, per scherzo, pochi versi in rima che più o meno terminavano con un "in bocca al lupo"....
alla'impaurita studentessa la fortuna però arrise
e da quel dì, con insistenza, la rima ella chiese.
Or Chiara più o meno ha terminato,
il prossimo rimar per l'esame di stato!
(Visto? La rima nasce spontanea, basta parlare di esami...)
Ma c'è ancora Martina, che non intende assolutamente rinunciare ai positvi effetti della filastrocca.
Ormai, la sera prima dell'esame tutto è un rito: lei ed io ci chiudiamo in cucina, prepariamo sul tavolo un po' di caramelle, cioccolatini, biscotti, frutta, bagigi e quant'altro possa tenerci belle sveglie....?!...
Fatto sta che Martina comincia a parlare e......
RIPETE, RIPETE, ripete, ripete, riiiiipeeeeteeee...
io personalmente mi faccio certe dormite...e ho il coraggio anche di intervenire di tanto in tanto, con certi spropositi buoni per Zelig.
Se dovessi ricordare tutto ciò che mi viene raccontato prima degli esami, avrei una cultura da invidia, ma mamma non mi ha dotata di gran memoria, e ciò che ascolto mi serve esclusivamente come spunto per la filastrocca, poi, ahimè, dimentico.
E così ora scrivo in latino (maccheronico s'intende), ora in dialetto, cito grandi poeti, scomodo Dante o, come nell'ultimo esame, poeto in "occitano" esponendo le mie considerazioni su tal Guglielmo IX, poeta trovatore.
Il nostro Guglielmone
direi ch'è un po' porcone
Lui non è un trovatore,
ma un perfetto trombatore.
"Nin fait rien por l'amour,
nin fait rien por le cour:
il fait tout por lo caz
et devient por es un paz"
Disturbiam le formichine?
No! Ci bastan le galline!
E i lupi assatanati?
Le balene si son trombati!
L'ha capito anche Milone,
che pur bravo è un po' c....
L'esamino ti fa fare
e poi hai da festeggiare!

Beh, la filastrocca ha portato un altro bel 30!!!!

1 commento: