BENVENUTI NEL MIO MONDO....PREGO, ENTRATE! e se volete, andate a visitare " i folletti di VC ", il blog dei miei bambini http://www.lefategiardiniere.it/
mercoledì 15 gennaio 2014
"Carthago"
"Carthago" , a mio avviso, è davvero un grande romanzo storico.
L'autore, Franco Forte, riesce a mantenere sempre viva l'attenzione grazie ad un ritmo serrato. I due grandi condottieri Annibale e Scipione emergono per furbizia, orgoglio e abilità nel combattimento. I capitoli si susseguono l'uno dopo l'altro, dalle Alpi fino alla sconfitta di Zama, lasciando il lettore senza respiro. Da ammirare le strategie di combattimento studiate da Annibale e l'intelligenza di Scipione che, ancora ragazzo, capisce il valore e la superiorità del suo avversario, studiandone le mosse e rivoluzionando il metodo di combattimento dell'esercito romano. E' proprio questa umiltà che porterà i suoi uomini a vincere, mentre il grande Annibale, abbandonato da Cartagine e tradito da Massinissa, dovrà soccombere non prima di aver dato prova di grande capacità e sagacia.
Nel romanzo non possono mancare gli intrighi politici e la vita sociale dell'antica Roma, così come le passioni amorose dei due protagonisti. Emerge in modo particolare Himilce, l'amata sposa di Annibale. Himilce è anche una buona consigliera, è coraggiosa e tenace, non abbandona il suo uomo, lo affianca con amore e passione per condividere con lui gioie e preoccupazioni.
Da leggere!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ottima recensione. Ti aspetto da me.
RispondiEliminaAspetto nuovi consigli su buone letture.
EliminaCiao ciao.
Per come ne parli...è da leggere, anche se non amo i film storici.
RispondiEliminaAbbraccio.
Leggilo, è appassionante.
EliminaRicambio l'abbraccio.
Potrebbe fare al caso mio.
RispondiEliminaBaci e buona serata.
Se ti piacciono i romanzi storici d'azione sull'antica Roma, lo divori.
Eliminaciao!!
RispondiEliminaCiao ciao a te.
Elimina